FC2ブログ

FC2カウンター

プロフィール

Yasukatsu Matsushima

Author:Yasukatsu Matsushima
1963年琉球石垣島生まれ。石垣島、南大東島、与那国島、沖縄島にて育つ。

その後、東京、グアム、パラオ、沖縄島、静岡、京都、滋賀にて学び、働き、生活する。

著書に『沖縄島嶼経済史―12世紀から現在まで』藤原書店、2002年
『琉球の「自治」』藤原書店、2006年
『島嶼沖縄の内発的発展―経済・社会・文化』(編著)藤原書店、2010年、
『ミクロネシア―小さな島々の自立への挑戦』早稲田大学出版部、2007年
『琉球独立への道』法律文化社、2012年
『琉球独立論ー琉球民族のマニフェスト』バジリコ、2014年
『琉球独立ー御真人の疑問にお答えします』Ryukyu企画、2014年
『琉球独立宣言ー実現可能な5つの方法』講談社文庫、2015年
『民際学の展開ー方法論・人権・地域・環境の視座から』(編著)晃洋書房、2012年
『琉球列島の環境問題ー「復帰」40年・持続可能なシマ社会へ』(編著)高文研、2012年
『3・11以後何が変わらないのか』(共著)岩波書店、2013年
『島嶼経済とコモンズ』(編著)晃洋書房、2015年
Yasukatsu Matsushima

バナーを作成

リンク

カテゴリー

最近の記事

月別アーカイブ

琉球関連の文献

天気予報


-天気予報コム- -FC2-

ブログ内検索

メールフォーム

名前:
メール:
件名:
本文:

イタリア語版独立宣言

齊藤憲さんのご紹介で、イタリア人であり、現在フランスに住んでいる、Marco Panza (CNRS:フランス国立科学研究センターの研究者)さんが、イタリア語に独立宣言を翻訳してくださいました。

琉球独立後、パンツァさんは琉球の名誉国民になりたいと希望しています。

イタリア語を母国語としている方、イタリア語が読める方に配布して下さればと思います。

齊藤さん、パンツァさん、感謝します。






Federazione delle Repubbliche Autonome di Ryukyuanesia
Dichiarazione di Indipendenza




Nell'anno corrente 2010, noi dichiariamo l'indipendenza di Ryukyu, in quanto Federazione delle Repubbliche Autonome di Ryukyuanesia

Attualmente, la prefettura di Okinawa, che ricopre una superficie che è solo lo 0,6% di quella dell'intero Giappone, è costretta a ospitare il 74% delle basi militari USA di stanza in Giappone. Questa è chiaramente una discriminazione.

Nel 2009, Yukio Hatoyama, Presidente del Partito Democratico Giapponese, ha promesso, agli abitanti di Ryukyu, che avrebbe, almeno, trasferito le basi al di fuori del territorio della prefettura

Per quanto sia diventato primo ministro del Giappone, a seguito di un cambio di governo, la sua promessa è stata trattata come carta straccia al momento di firmare l'Accordo USA-Giappone del maggio 2010, che ha ratificato la decisone di costruire una nuova base a Henoko.

Inoltre, il governo giapponese ha in programma di trasferire a Tokunoshima, nell'area di cultura Ryukyuana, le esercitazioni delle truppe USA. Il governo giapponese ha di fatto offerto l'intera Ryukyuanesia agli USA come agnello sacrificale.

Il governo giapponese ha scelto di onorare l'alleanza USA-Giappone, anche a costo di distruggere la vita e la convivenza pacifica degli abitanti di Ryukyu, che sono giapponesi a tutti gli effetti.

Questi hanno continuamente richiesto, fin dalla riannessione di Ryukyu al Giappone nel 1972, di chiudere le basi militare USA. Ma le basi continuano a sussistere, nelle vicinanze delle comunità Ryukyuane.

Quali sono i problemi tra il popolo del Giappone e le basi militari USA? E' possibile che altri Giapponesi, diversi dai Ryukyuani, paghino la pace e la prosperità del Giappone al prezzo dei sacrificio dei Ryukyuani?

Essi non dovrebbero imporre le basi USA a noi Ryukyuani, ignorando la nostra volontà e il nostro diritto a vivere come un popolo. Restando sotto il controllo del Giappone, che è a sua volta al guinzaglio degli USA, noi Ryukyuani viviamo nella paura costante di una minaccia di guerra, nell'impossibilità di vivere in pace.

Ora, noi Ryukyuani dichiariamo l'indipendenza dal Giappone. Le isole della Ryukyuanesia (Amami, Okinawa, Miyako, e Yaeyama), ognuna delle quali forma una repubblica indipendente, fondano, insieme, su un piano di uguaglianza, una Federazione Autonoma delle repubbliche di Ryukyuanesia.

Storicamente, nel 1429, dopo l'era dei Tre Regni (da metà del 14° secolo all'inizio del 15°) le Isole Ryukyu, furono unificate in quanto Regno di Ryukyu.

Più tardi, nel 1609, l'esercito di Satsuma ha invaso il Regno di Ryukyu e sottomesse Okinawa, Miyako, e Yaeyama alla regola indiretta di Satsuma mentre Amani fu separata dalle altre isole e divenne un'area controllata direttamente. A metà degli anni '50 del 1800, il Regno di Ryukyu firmò un trattato di amicizia con gli USA, l'Olanda e la Francia.

Nel 1872, il Giappone dichiarò unilateralmente il Regno di Ryukyu un dominio giapponese, e nel 1879 lo abolì, accusandolo di insubordinazione, e lo annesse al Giappone: è l'evento noto come 'Ryukyu Shobun --- l’annessione definitiva del Regno di Ryukyu'.

Durante e dopo il Ryukyu Shobun, i sudditi fedeli al Regno di Ryukyu scelsero l'esilio volontario in Cina (allora sotto la dinastia Qing) e diedero inizio alla lotta per l'indipendenza di Ryukyu. Ryukyu è stata sotto il controllo giapponese dal 1879 and 1945, e dal 1972 al 2010, in tutto solo 104 anni. la storia di Ryukyu come uno stato indipendente è molto più lunga.

Si guardi alle piccole isole dell'Oceano Pacifico. Si vedrà che isole così piccole, con una popolazione di non più di poche decine di migliaia di abitanti sono diventate indipendenti e hanno integrato l'Organizzazione delle Nazioni Unite.

In queste isole-stato, per salvaguardare l'auto-sussistenza e la libera esistenza dei popoli, ogni individuo in piena autonomia e secondo la sua libera volontà ha scelto il cammino dell'indipendenza.

Il diritto all'autodeterminazione dei popoli è garantito dalla legge internazionale. Non c'è bisogno di dire che anche Ryukyu può essere indipendente dal Giappone.

Nei prossimi giorni, il governo giapponese tenterà di controllare e manipolare i Ryukyuani usando denaro, in nome del progresso e della crescita economica. Ma il vero obiettivo sarà quello di stabilire nuove basi ovunque a cominciare da Henoko.

Tuttavia i Ryukyuani, con la loro lunga storia, la loro radicata cultura, la loro fluorescente natura non venderanno mai a nessuno, e a nessun prezzo l'orgoglio del loro popolo, la loro vita pacifica, il loro splendido ambiente.

Il nostro grande leader e pioniere della lotta di liberazione di Okinawa, il fu Shoukou Ahagon di Iejima, ha ruggito: “La terra dura diecimila anni; il denaro un anno scarso” e combatté i militari USA fino a obbligarli a lasciare le terre dell’Isola.

Per non permettere più che le terre di Ryukyu siano usate per basi militari USA, dichiariamo l'indipendenza dal Giappone. E, raggiunta l'indipendenza, noi ridaremo al Giappone, a cui esse sono così care, le basi militari USA esistenti.

Giorno della Memoria, 23 giugno 2010
Yasukatsu Matsushima
Kinsei Ishigaki
スポンサーサイト



<< 観光業発展と基地との反比例関係、トケラウと自由連合国、インドと太平洋島嶼国 | ホーム | 琉球独立に関する議論 >>


コメント

コメントの投稿


管理者にだけ表示を許可する

 BLOG TOP